Sprint 43 Sales

Procedure di Vendita

Se sei iscritto a questo laboratorio conosci bene l'importanza di creare un modello aziendale, il che significa sistematizzare i processi aziendali, proceduralizzare le attività e creare standard di lavoro replicabili velocemente da chiunque. In questo modo ti assicuri di creare un'azienda che può espandersi all'infinito senza aver bisogno sempre di "fulmini di guerra" come dipendenti o partner. D'altronde una squadra che vince, non è sempre una squadra di fuoriclasse, ma un team che adotta un sistema e lo sposa completamente, senza se e senza ma. Bene, sono quasi certo che tu sia d'accordo con me fin qui. Eppure nella mia esperienza ho notato che in molte aziende, anche le più strutturate, raramente si può riscontrare un processo di vendita standardizzato, solitamente ci si affida alle capacità dei venditori o del direttore vendita, con risultati spesso mediocri. Oggi più che mai è importante considerare la vendita alla stregua degli altri processi aziendali, creando una procedura efficace, testata che dia risultati replicabili ed alte conversioni, sopra al 30% almeno. Tutto ciò è possibile se sai come fare. La brutta notizia è che nessuno possiede "La procedura di vendita perfetta" che si adatti a qualsiasi caso, e se qualcuno dice il contrario mente, sapendo di farlo, o non capendo di cosa parla. Ci sono troppe differenze tra i vari mercati, business, target e offerte, ogni situazione può differire dalle altre ed ogni situazione necessita di una procedura adeguata. L’unico modo per creare un modello di vendita è quello di scomporre tale processo in fasi ed occuparsi di strutturare un metodo per ogni fase, misurandone i risultati costantemente. In questo sprint attraverseremo le fasi utili a delineare il miglior modello di vendita per la tua azienda, risolvendo i problemi più diffusi come riscontrato in anni di attività.

 

A presto,

Antonio Panìco