Sprint 36 Management

ToolBOX per PMI

Ti è mai capitato di mandare una mail con un allegato a un gruppo di persone del tuo team chiedendo un contributo? Sul momento sembrava la cosa migliore, ma poi ti sei trovato a dover organizzare e gestire questi dati:

 

  • 25 mail in coda

  • D che risponde a C utilizzando l’allegato di A che poi era stato modificato.

  • E che non capisce su quale file intervenire.

 

Questo è solo uno degli esempi che posso mostrarti, di quanto un utilizzo degli strumenti giusti possa migliorare le performance del tuo business e addirittura le condizioni generali di lavoro. Certo, oltre a quello deve esserci una parte strategica a monte, che valuti le necessità, selezioni gli strumenti da utilizzare, progetti piani di budget, gestisca tutto il processo di onboarding. Sulle capacità organizzative non ho dubbi, sei tu l’imprenditore, hai  messo su un’impresa lottando contro burocrazia e pressione fiscale, stai fatturando nonostante tutto, sei tu il maestro. Sul resto però, forse qualche consiglio posso dartelo: 

 

  • una panoramica delle possibilità che il mondo dei tool offre agli imprenditori “illuminati”, con la consapevolezza che il digital, se utilizzato correttamente è senza dubbio un moltiplicatore di business. 

  • Alcuni case study che ti dimostrano come sia dannatamente semplice migliorare i processi aziendali a patto di resistere alle sirene del “voglio tutto e subito”, della “ricetta perfetta”, della “scorciatoia tout court”.

  • Un set di tool indispensabili per la tua attività.

 

Per avere un approccio illuminato sì, ma consapevole e razionale.

 

Un saluto,

Bernardo Mannelli