Sprint 15 Management

TAM. SAM. SOM. Market Analysis Lean

Ti sei mai chiesto quanto potenziale ha il tuo business? Quanto puoi guadagnare al massimo dal tuo business? Qual è il fatturato che entro i prossimi 3 anni è ragionevole raggiungere? Molto probabilmente sono domande che ti sei posto e se hai cercato su internet hai trovato il classico strumento che tutti utilizzano: il Business Plan. Va bene. È giusto avere il business plan ma prima della stesura dello stesso bisogna fare dei ragionamenti fondamentali. Ad esempio bisogna rispondere alle seguenti domande:

1) qual è il mio mercato reale?

2) qual è il massimo fatturato raggiungibile del mio mercato? 

3) qual’è il massimo fatturato raggiungibile nei paesi in cui opero?

4) come posso calcolare il tasso di crescita anno su anno?

5) come posso convincere un investitore a finanziare il mio progetto utilizzando dei numeri attendibili?

Nel mio Sprint troverai tutte le risposte (e oltre) alle domande qui sopra. Il frutto di quello che ti spiegherò è la mia esperienza diretta di trattative con centinaia di investitori e soprattutto delle decisioni segrete prese in diversi management board per le mie aziende. 

 

A presto,

Federico Pacilli